Condizioni generali per il servizio di noleggio autobus

PRENOTAZIONI 

Il preventivo non costituisce un’opzione o un impegno vincolante per entrambe le parti. Le prenotazioni devono pervenire per iscritto o via mail. Nel fornire la prenotazione, è necessario indicare la data del preventivo, i dati per l’intestazione della fattura, l’orario e il luogo di partenza, nonché il numero di persone. La prenotazione sarà confermata e garantita solo dopo la nostra conferma e il ricevimento dell’acconto richiesto.

PAGAMENTI

Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Un acconto del 50% dell’importo al momento della conferma.
  • Il saldo del viaggio entro 3 giorni lavorativi prima della partenza. Possibili modalità di pagamento diverse potranno essere concordate al momento dell’accettazione del servizio da parte di Autoservizi Cattaneo.

CANCELLAZIONI E DISDETTE 

Eventuali rinunce e cancellazioni comportano l’addebito al cliente delle seguenti penali:

  • 30% dell’importo del viaggio per cancellazioni da 9 a 5 giorni prima della partenza.
  • 60% dell’importo del viaggio per cancellazioni da 4 a 1 giorni prima della partenza.
  • 90% dell’importo del viaggio per cancellazioni a meno di 24 ore dalla partenza.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO 

Il percorso viene stabilito, salvo specifiche indicazioni del cliente, in base alla scelta che l’azienda ritiene economicamente più vantaggiosa per entrambe le parti. Eventuali informazioni sul percorso prescelto possono essere richieste preventivamente all’ufficio. L’azienda si riserva il diritto di richiedere l’autorizzazione per eventuali variazioni riguardanti la tipologia del mezzo e/o il percorso.

ORE DI GUIDA E RIPOSO DEL CONDUCENTE 

DISPONIBILITÀ GIORNALIERA

Periodo massimo 12 ore dal momento del primo movimento dell’autobus al momento dello spegnimento.

Periodo massimo 15 ore (due volte la settimana in giorni non consecutivi), rispettando un periodo di riposo di almeno 3 ore consecutive e ininterrotte.

Periodo massimo 19 ore dal momento del primo movimento dell’autobus al momento dello spegnimento quando a bordo sono presenti due conducenti.

Periodo massimo 21 ore (due volte la settimana in giorni non consecutivi), rispettando un periodo di riposo di almeno 3 ore consecutive e ininterrotte, quando a bordo sono presenti due conducenti.

TEMPI DI GUIDA

Periodo massimo 9 ore di guida al giorno.

Periodo massimo 10 ore di guida al giorno, consentite due volte la settimana in giorni non consecutivi.

Periodo massimo 56 ore di guida in una settimana.

Periodo massimo 90 ore di guida nell’arco di due settimane.

TEMPI DI RIPOSO

Durante il viaggio dopo 4 ore e 30 minuti di guida consecutiva, l’autista deve osservare almeno 45 minuti di riposo ininterrotto. In un periodo di 4 ore e 30 minuti di guida, il riposo può essere suddiviso in due fasi: un primo periodo di almeno 15 minuti e un secondo periodo di almeno 30 minuti.

Tra un viaggio e l’altro, l’autista dovrà osservare almeno 11 ore consecutive e ininterrotte. Oppure un primo periodo di almeno 3 ore e un secondo periodo di almeno 9 ore consecutive e ininterrotte (non più di due volte la settimana in giorni non consecutivi).

Alla fine della settimana lavorativa, dovranno trascorrere almeno 45 ore consecutive e ininterrotte. In alternativa almeno 24 ore consecutive e ininterrotte (la differenza delle ore di mancato riposo dovrà essere recuperata nell’arco delle successive tre settimane).

COPERTURA ASSICURATIVA

Tutti i pullman della nostra flotta sono assicurati contro i rischi derivanti dalla Responsabilità Civile, con un massimale unico di Euro 50.000.000,00.

SPESE A CARICO DEL CLIENTE

Se non diversamente indicato nel preventivo, sono a carico del cliente le seguenti spese: IVA in Italia nella misura di legge (attualmente 10%), parcheggi, pedaggi ZTL per le città d’arte, traghetti, tunnel, tasse doganali estere, vitto ed alloggio del/degli autisti.

POSTI AUTOBUS E BAGAGLI 

Gli autobus vengono noleggiati solo per i posti a sedere indicati sulla carta di circolazione. Non è ammessa la salita di passeggeri oltre il numero massimo previsto. I bagagli al seguito della comitiva vengono accettati fino alla capienza del bagagliaio. L’azienda declina ogni responsabilità per i bagagli lasciati a bordo.

COMPORTAMENTO DEL PASSEGGERO

Il passeggero deve attenersi alle istruzioni del personale dell’azienda per garantire la sicurezza e la regolarità del servizio. È vietato fumare, disturbare, sporcare o rovinare l’autobus. Il passeggero deve rimanere seduto durante l’intero viaggio e allacciare le cinture di sicurezza.

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI 

Il trasporto di animali domestici non è consentito, salvo eccezioni preventivamente concordate e solo per animali di piccola taglia con dispositivi di sicurezza adeguati.

SUBAPPALTO 

L’azienda si riserva la possibilità di subappaltare il servizio a fornitori qualificati e affidabili.

CONDIZIONI SPECIFICHE 

Eventuali condizioni specifiche saranno concordate direttamente con il cliente al momento dell’ordine. 

FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia, è competente il Foro di Lecco. Per quanto non espressamente riportato, si fa riferimento alle norme previste nel codice civile in materia di trasporti e spedizioni.